Home » Viaggi » Identikit del Turista enogastronomico

Identikit del Turista enogastronomico

Il turismo enogastronomico sta esplodendo e sono sempre di più le persone interessate al cibo e al buon vino. Ma quale sarà l’identikit di questo turista. E’ italiano, di età tra i 30 e i 50 anni (7 su 10 sono under 50) e internauta. Pianifica le proprie vacanze autonomamente sul web, viaggia in coppia o in un gruppo di amici e cerca un’offerta integrata che al vino abbini cultura, sport, natura e benessere. Visita le cantine tutto l’anno, non solo nel periodo estivo, dove spende fino a 100 euro.

La fotografia è stata scattata dal Cst- Movimento Turismo Vino ‘Il volto dell’enoturista oggi’, condotta sulle cantine del Movimento e diffusa oggi nella Conferenza internazionale dell’enoturismo di Perugia.

All’enoturista piace la vacanza fai da te: secondo il 66,3% dei produttori, 2 clienti su 3 scelgono il proprio itinerario e la propria visita in cantina in maniera indipendente su internet, senza affidarsi all’intermediazione di tour operator. Fanno eccezione il Sud e le isole, dove c’è un’incidenza maggiore di viaggi organizzati. A fare da traino nella scelta dei visitatori è soprattutto il sito web dell’azienda, molto più efficace dei tradizionali strumenti di promozione e in grado di attrarre e intercettare crescenti fasce di pubblico.

admin

x

Guarda anche

Liquore Rossana col Bimby

Potete usare il Bimby anche per fare un ottimo liquore, che non deve per forza ...

Condividi con un amico