Home » Viaggi » Mammacult, tutti i programmi

Mammacult, tutti i programmi

Care mamme, avere figli non vuol dire non poter passare delle giornate culturali molto piacevoli. Arriva anche a Vicenza Mamma Cult: il primo progetto di visite guidate pensate e organizzate per un pubblico di future e neo mamme: in gravidanza, con passeggini, accompagnate da amiche, papà, nonni e bambini, o semplicemente mamme che hanno voglia di trascorrere una mattinata di svago e cultura.

Il programma di Vicenza

sabato 17 marzo 2012: Museo Diocesano

Visita al Museo Diocesano e alla mostra temporanea dedicata a “San Nicola, Tiziano, il merletto”: il percorso valorizza la donazione al Museo di un prezioso merletto realizzato a Burano tra il 1930 e il 1934, alcune opere d’arte provenienti dalle parrocchie diocesane raffiguranti San Nicola e una splendida pala di Tiziano Vecellio firmata e datata 1563.

sabato 21 Aprile 2012 : Visita al Palazzo Valmarana Braga

Visita con Permesso speciale a Palazzo Valmarana Braga, splendido Palazzo incluso nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il palazzo eretto da Andrea Palladio nel 1565, inglobando alcune vecchie costruzioni presenti sull’area, è inserito fra due edifici esistenti. Gli interni, uno stupore di raffinatezza; soffitti ampi e luminosi, grandi lampadari di Murano, pavimenti alla veneziana, ospitano un’importante collezione pittorica seicentesca.

sabato 19 maggio : Villa Valmarana “Ai Nani” – Speciale MAMMA CULT IN FASCE

Visita con permesso speciale alla splendida Villa Valmarana conosciuta come “ ai Nani”, per le statue che decorano la recinzione, raffiguranti appunto nani in vari atteggiamenti.

La struttura è formata da un insieme di tre edifici (palazzina, foresteria, scuderie) sistemati all’interno di un unico grande giardino all’italiana. L’opera di notevole valore architettonico, è celebre in tutto il mondo per i cicli di affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo.

Mamma Cult propone alle mamme che hanno bambini fino a 18 kg di sperimentare la visita “in fasce”, fornendo anche a quelle mamme che non posseggono la fascia di provare questa diversa modalità di portare il proprio bambino. Un’occasione unica per vivere una nuova esperienza a contatto diretto con il proprio bambino. Le fasce sono offerte in prova da Dolcemamu.

Il programma di Roma

sabato 28 gennaio 2012 ore 10.00 – Musei Capitolini

Visita allo storico appartamento dei Conservatori e al settore dei musei con i resti dell’antico Tempio di Giove Capitolino e alla grandiosa statua equestre originale del Marc’Aurelio.

sabato 18 febbario 2012 ore 10.00 – Centrale Montemartini

Visita da NON PERDERE. La Centrale Montemartini è il primo impianto per la produzione di energia elettrica di Roma, oggi trasformato in museo. In parallelo con gli storici macchinari industriali, visiteremo un suggestivo e unico allestimento in cui sono esposti splendidi capolavori d’arte antica.

sabato 24 marzo 2012 ore 10.00 – Ara Pacis

Visita all’”Altare della Pace”, eretto dal Senato in onore di Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano. Si tratta di uno dei monumenti simbolici più importanti nella storia di Roma. Ripercorreremo insieme la storia urbanistica del Campo Marzio e l’affascinante ricostruzione del recupero del archeologico di questo importante monumento. Una visita fondamentale a cui partecipare.

sabato 14 aprile 2012 ore 10.00 – Palazzo Spada

Visita con PERMESSO SPECIALE! Visita dell’appartamento del Cardinale Girolamo Capodiferro, oggi sede del Consiglio di Stato che gentilmente ci ospiterà, con la suggestiva serie di stanze affrescate nel XVI secolo e la spettacolare galleria prospettica del Borromini.

sabato 19 maggio 2012 ore 10.00 – Passeggiata Romana

Bellissima passeggiata nel centro di Roma, da Piazza Farnese, a Piazza del Pantheon, passando per Campo dei Fiori, Piazza della Cancelleria, Piazza Navona. Visiteremo le bellezze della città eterna con il supporto di un auricolare in modo da lasciare il libero movimento a mamme e passeggini.

Il programma di Bologna

sabato 21 gennaio ore 10.00 – Museo Internazionale della Musica

Un viaggio attraverso la storia della musica, un percorso speciale tra suoni ed immagini in cui essere coinvolte in prima persona, un’esperienza unica che ci farà riflettere su quanto le sette note del pentagramma possano arricchire le nostre giornate, e anche quelle dei nostri bambini … fin da quando sono ancora nel pancione!

sabato 10 marzo ore 10.00 – Biblioteca Sala Borsa

Un’immersione nella storia del palazzo che oggi ospita la Biblioteca Sala Borsa, e che nei secoli è stato scenario di moltissimi avvenimenti della storia bolognese: dai racconti medioevali alla scoperta della cassaforte gigante dell’ex-caveau nascosto nei sotterranei! Al termine della visita, il personale illustrerà le bellissime attività di Sala Borsa Bebè e Ragazzi, e per chi lo desidera sarà possibile trattenersi liberamente in biblioteca anche con i bambini.

sabato 21 aprile ore 10.00 – Bologna tra fantasia e realtà

Alla scoperta di misteri, leggende e tradizioni che si nascondono dietro alla storia, all’arte e all’architettura del complesso di Santo Stefano e dintorni, dall’antichità fino ai giorni nostri. Uno sguardo assolutamente insolito su tutte quelle leggende che si sa….hanno sempre un fondo di verità!

sabato 19 maggio ore 10.00 – Bologna al femminile

Intelligenza, arguzia, sensualità e coraggio: un mix incredibile che ha consacrato alcuni nomi di donne bolognesi nei secoli. Un viaggio nel tempo tutto al femminile, attraverso monumenti e complessi storico-artistici del centro città, con alcune “soste speciali” in luoghi che hanno caratterizzato la vita e le imprese delle protagoniste della visita guidata.

admin

x

Guarda anche

Milano regina dello shopping tourism

Milano è la meta preferita per gli appassionati di shopping. A fare il punto del ...

Condividi con un amico