Home » Viaggi » Grande festa per il Palio di Buti

Grande festa per il Palio di Buti

 

È una festa carica di folclore il Palio e quello Buti, in provincia di Pisa, racconta la tradizione ma anche la storia di un paese. Ogni anno, questa gara richiama di spettatori e affascina. Alla corsa dei cavalli ‘fa da spalla’ il 12 gennaio la cena itinerante tra le contrade che prevede la degustazione di piatti appartenenti alla tradizione gastronomica contadina di Buti in vecchie scuderie, frantoi e teatri. Splendide carrozze, stile ottocentesco, trasporteranno i visitatori da un punto all’altro della cittadina.

Protagonista della cena itinerante sarà la trippa, cucinata con la ricetta prevista dalla tradizione contadina, legata ai piatti poveri, preparati con ingredienti semplici: cavolo, patate, pane raffermo, verdure e maiale. La trippa, rigorosamente alla ‘butese’, regina della tavola, sarà di manzo cotta con salsicce, carote, fagioli e pomodoro, accompagnata da vino rosso e un tempo anche da acquavite.

 

Lungo le stradine di Buti, percorse a piedi o in carrozza, sarà possibile ammirare i vecchi mestieranti come il maniscalco intento nella ferratura dei cavalli. Numerosi sanno gli spettacoli, ai quali si potrà assistere gratuitamente.

admin

x

Guarda anche

Pisa, uomo tenta omicidio-suicidio con figlio di 9 anni che però si salva

Tragedia sfiorata a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa, dove un uomo ha ...

Condividi con un amico