Home » Viaggi » Gran Festa del Bollito

Gran Festa del Bollito

 

Il weekend dell’9 e del 10 Febbraio, a Fontanellato (Pr) si celebra il bollito, uno dei piatti principe della tradizione culinaria delle Terre Verdiane, presente nelle tavole popolari e in quelle dei nobili che furono, secoli e secoli fa.

Quando l’inverno dà il suo colpo di coda finale, portare in tavola un fumante Bollito significa rievocare i legami famigliari attorno al focolare, oltre che essere un simbolo dell’ospitalità e della cultura culinaria del parmense – spiegano gli organizzatori – Fatto a regola d’arte ha diritto di cittadinanza tra le migliori specialità di casa nostra.

La lenta bollitura per più ore e l’eventuale aromatizzazione con verdure e spezie sono sinonimo di “tempi slow”, in linea con l’approccio alla vita proprio di una Cittaslow quale è Fontanellato, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Programma in breve: Cena di Gala in Castello sabato 9 febbraio in Rocca Sanvitale. Domenica 10 febbraio: convegno scientifico a cura dei professori  dell’Università degli Studi di Torino con presentazione delle ricerche condotte in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sulla razza piemontese e sulla sua attitudine per una carne di qualità. Tavola rotonda moderata da giornalisti enogastronomi con protagonisti cuochi e macellai del parmense. Dibattito sul consumo consapevole di carne di bue, sui tagli ed i segreti della cucina. In piazza e in centro storico sempre il 10 febbraio: degustazioni e pranzi “La Buona Carne di Bue in tavola: Sapori di Ieri, Saperi di Oggi, Piaceri di Sempre” per tutti a cura degli chef del Ristorante Tre Pozzi di Fontanellato, a prezzo popolare; visite guidate al maniero a tema “Come mangiavano i nobili nell’800?”; mostra-mercato Coldiretti-Campagna Amica con prodotti tipici davanti alla Rocca e stand con produttori di carne e di salumi tipici di Parma; premiazione della miglior salsa da sposare ai bolliti. Il Bollito nel Territorio: la migliore tradizione dei bolliti nei locali che hanno aderito alla manifestazione.

admin

x

Guarda anche

Storia della pubblicità in Italia raccontata in una mostra

Sarà inaugurata il prossimo 9 settembre negli splendidi spazi della Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di ...

Condividi con un amico