Home » Viaggi » Un centro europeo a Trento

Un centro europeo a Trento

 

Il Trentino ospiterà uno dei 48 centri d’informazione «Europe Direct» selezionati in Italia nelle settimane scorse dalla Commissione europea, per 5 anni. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di portare l’informazione sull’Unione europea vicina ai cittadini.

Questi centri selezionati in Italia, assieme agli oltre 500 omologhi individuati negli altri 26 stati membri ed in Croazia, paese prossimo ad entrare a far parte dell’UE, permetteranno a cittadini, società civile, imprese, istituzioni e scuole di ottenere informazioni complete e consigli pratici “a portata di mano” sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all’Unione.

Il centro di Trento sarà in rete con altri spazi analoghi di tutto il Vecchio continente, che spiegheranno ai cittadini, nella loro lingua, quali sono le ripercussioni delle politiche europee a livello locale. Il caso dell’Italia illustra perfettamente l’importanza di questa rete: le candidature per gestire un centro Europe Direct sono state 170, con un aumento del 24% rispetto al bando precedente. Questo incremento dimostra l’interesse concreto delle realtà presenti sul territorio, a livello sia locale sia nazionale, a rafforzare la collaborazione con l’UE a beneficio dei cittadini. Altro obiettivo sarà, in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo anno, l’organizzazione di conferenze e dibattiti sul futuro dell’Europa.

admin

x

Guarda anche

Trentino, abbattuta l’orsa KJ2

È stata abbattuta in Trentino l’orsa KJ2. Gli agenti del Corpo forestale della Provincia autonoma ...

Condividi con un amico