Home » Viaggi » Ferragosto in Italia tra castelli, musei e palazzi reali

Ferragosto in Italia tra castelli, musei e palazzi reali

A Ferragosto aprono castelli e musei. La lista offerta online dal ministero dei Beni culturali e turismo è lunga e dettagliata e regione per regione offre spunti per visitare alcuni dei luoghi più belli del Paese tra castelli, musei, palazzi reali e siti archeologici.

Proprio a proposito dei siti archeologici saranno aperti a Pompei e Ercolano, Stabia, Oplontis così come i fori e il Colosseo a Roma, gli scavi di Ostia, la Cripta Balbi, la villa dei Quintili, la villa di Orazio a Licenza o la tomba di Cicerone a Formia, la tomba Francois a Vulci, l’area archeologica di Sutri.

Per quanto riguarda i castelli saranno aperti ai visitatori il Castello di Miramare, a Trieste, con le stanze che ospitarono la principessa Sissi, il suggestivo Castel del Monte voluto da Federico II di Svevia, il Castello di Capua a Gambatesa, in Molise e poi ancora il Castel di Sant’Elmo a Napoli, il Castello Svevo a Bari. A Roma Castel Sant’Angelo, in Piemonte il Castello di Serralunga e il Castello di Aglié.

Imperdibile una visita alla Reggia di Caserta con il suo grande parco, al museo di Palazzo Reale a Genova, Palazzo ducale di Mantova, alla galleria di Palazzo Spinola a Genova e poi ancora villa Floridiana a Napoli, casa Pascoli a San Mauro di Romagna, la casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara in Abruzzo, Villa d’Este a Tivoli, la villa della Regina e il Polo Reale a Torino, villa del Bene a Dolcé (Piemonte).

Infine chi opterà per una visita al museo potrà accedere a Palazzo Barberini, alla Galleria Borghese a Roma, la Pinacoteca di Brera a Milano, Galleria di Capodimonte e il Museo Pignatelli a Napoli, solo per citarne alcuni. La lista completa dei luoghi aperti ai visitatori nel giorno di Ferragosto è disponibile sul sito del Ministero dei Beni culturali e turismo.

admin

x

Guarda anche

Gian Lorenzo Bernini, maestro universale: la mostra alla Galleria Borghese

È stata inaugurata ieri, 1 novembre, alla Galleria Borghese di Roma le mostra dedicata a ...

Condividi con un amico