Home » Viaggi » Forlì: Art Deco in mostra ai Musei di San Domenico

Forlì: Art Deco in mostra ai Musei di San Domenico

ART DÉCO. Gli anni ruggenti in Italia - DA MAGLIARO

È interamente dedicata all’Art Deco la nuova grande mostra allestita a Forlì, negli spazi dei Musei di San Domenico. L’esposizione, dal titolo ‘Art Deco. Gli anni ruggenti in Italia’, sarà aperta al pubblico dall’11 febbraio al 18 giugno.

La ricca rassegna espone dipinti, tra gli altri, di Casorati, Severini, Oppi, le sculture di Wildt o Martini, gli arazzi di Depero, le ceramiche di Galileo Chini, le sete preziose di Ravasi, Ratti e Fortuny, fino alle oreficerie bizantine di Ravasco e agli argenti dei Finzi.

La mostra forlivese, curata da Valerio Terraroli, illustra la corrente estetica e di pensiero fiorita alle soglie degli anni ’20. Il gusto Déco fu lo stile delle sale cinematografiche, delle stazioni ferroviarie, dei teatri, dei transatlantici, dei palazzi pubblici, delle grandi residenze borghesi: si trattò, soprattutto, di un formulario stilistico, dai tratti chiaramente riconoscibili, che ha influenzato a livelli diversi tutta la produzione di arti decorative, dagli arredi alle ceramiche, dai vetri ai ferri battuti, dall’oreficeria ai tessuti alla moda negli anni Venti e nei primissimi anni Trenta, così come la forma delle automobili, la cartellonistica pubblicitaria, la scultura e la pittura in funzione decorativa.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Blue Box Café: il sogno di colazione da Tiffany diventa realtà

Il sogno di una colazione da Tiffany diventa realtà con l’apertura del primo ristorante nel ...

Condividi con un amico