Home » Viaggi » Hokusai sulle orme del Maestro in mostra all’Ara Pacis di Roma

Hokusai sulle orme del Maestro in mostra all’Ara Pacis di Roma

HOKUSAI - Sulle orme del Maestro

Appuntamento all’Ara Pacis di Roma dal prossimo 12 ottobre con la mostra che celebra il genio dell’artista giapponese Katsushika Hokusai. La rassegna, intitolata ‘Hokusai. Sulle orme del Maestro‘, è a cura di Rossella Menegazzo, grande esperta di arte nipponica. L’esposizione propone non solo la celeberrima ‘Grande Onda’, divenuta l’emblema dell’arte giapponese in Occidente, o le famose vedute del Monte Fuji, ma l’intera produzione del celebre maestro nipponico.

Oltre 200 opere, declineranno le svariate tecniche e i generi amati dal pittore e dal seguito degli allievi che si formarono alla sua eccentrica sperimentazione, fra cui emerge, per la prima volta in Italia, Keisai Eisen, ispiratore degli Impressionisti e di Van Gogh. Esposti anche i volumi dei Manga, taccuini con centinaia di schizzi e disegni tracciati dal maestro che rappresentano il compendio delle sue eccentricità e genialità.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Ricerca: esercizio fisico migliora la memoria

L’esercizio fisico fa bene alla memoria. A sostenerlo è una ricerca della  McMaster University, in ...

Condividi con un amico