Home » Viaggi » Viaggio in treno nei luoghi di Padre Pio

Viaggio in treno nei luoghi di Padre Pio

Un viaggio in treno nei luoghi di San Pio. Nel giorno in cui la Chiesa festeggia San Pio è partito da Napoli il viaggio inaugurale del treno storico che collega il capoluogo partenopeo e Salerno a Pietrelcina e ai luoghi dove nacque il frate delle stimmate.

Si tratta del primo dei 14 viaggi organizzati nel 2017 da Fondazione FS (Gruppo Ferrovie dello Stato) e Regione Campania a bordo di vetture d’epoca. Il progetto prende il via dal Protocollo di intesa siglato a marzo da Regione Campania, MIBACT, Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione FS Italiane per la riattivazione della linea storica Napoli-Pietrelcina-Boscoredole.

Come sottolinea il presidente della Fondazione Fs, Mauro Moretti, l’obiettivo del progetto è valorizzare un patrimonio per lo più sconosciuto al turismo di massa, con proposte culturali ed artistiche di alto livello. A bordo del treno, infatti, oltre agli arredi d’epoca c’è anche una carrozza ristorante dove vengono serviti vini e prodotti “Made in Sannio” per promuovere l’intero comparto. Un impegno confermato dalla Regione Campania che ha stanziato 20 milioni di euro per la riattivazione della linea fino a Pietrelcina.

Le prossime partenze del treno storico per Pietrelcina saranno da Napoli 1, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 10 e 23 dicembre; da Salerno 24 e 30 settembre, 8 e 22 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 dicembre, con fermate intermedie nelle stazioni di Mercato San Severino, Avellino e Benevento.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana

Non molti giorni fa avevamo parlato della Sindrome di Brugada, di quelle cellule del cuore ...

Condividi con un amico