Home » Viaggi » Invito a Palazzo, manifestazione Abi torna il 7 ottobre

Invito a Palazzo, manifestazione Abi torna il 7 ottobre

Appuntamento il prossimo 7 ottobre con la XVI edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi, che per un’intera giornata, torna ad aprire gratuitamente al pubblico le più belle sedi storiche e moderne di Banche, Fondazioni coordinate dall’Acri e della Banca d’Italia.

Come sottolinea il presidente Acri, Giuseppe Guzzetti “Invito palazzo è una straordinaria occasione per scoprire da vicino luoghi, generalmente inaccessibili, che invece sono pezzi della nostra storia e della nostra identità”. L’edizione di quest’anno segna il record di 102 palazzi aperti in 52 città e 9 prime aperture in assoluto. Non solo palazzi storici, ma anche sedi nuove diventate già monumenti”, come il Grattacielo di Intesa San Paolo a Torino o il nuovissimo Palazzo Orizzonte Europa della Bnl a Roma.

I visitatori avranno inoltre accesso alla prestigiosa sede della Banca d’Italia a Palazzo Koch a Roma e Palazzo Perrone a Torino, oggi della Fondazione CRT, ma per circa un secolo sede dall’ambasciata di Francia nel Regno di Sardegna. E poi la prima volta di Palazzo Bobrinskoy a Firenze, Ca’ Spineda a Treviso, Palazzo Rota Pisaroni a Piacenza o il Riario Sersanti di Imola, con i suoi inattesi innesti rinascimentali.

 

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Quella famiglia toscana che non conosce dolore …

Questa sindrome si conosceva, al punto che se ne parla anche in alcune puntate dei ...

Condividi con un amico