Home » Viaggi » A Bilbao si festeggia il compleanno del Guggenheim

A Bilbao si festeggia il compleanno del Guggenheim

Perché andare a Bilbao adesso? Perché è una città bellissima che gode di clima mite tutto l’anno e si trova in una delle zone più affascinanti del nord della Spagna (la provincia di Bizkaia, nel Pays Basco) e perché qui sorge il famoso Museo Guggenheim che il 19 ottobre (tra quattro giorni) compie vent’anni dato che fu inaugurato in questa data nel 1997.

Vent’anni del Guggenheim

Il Guggenheim non significò soltanto una grande spinta artistica per una regione allora ancora martoriata dal terrorismo interno, ma anche un monumento storico eterno ad un certo tipo di architettura. Progettato dall’architetto Frank Ghery, inizialmente accettato con difficoltà, divenne nel tempo un simbolo. Folle di tutto il mondo accorrevano a Bilbao per vedere quel palazzo, e anche ciò che conteneva. Ad oggi il Guggenheim di Bilbao conta oltre 160 mostre e più di 20 milioni di visitatori, che non è male se si pensa che questa città in Spagna è considerata “di provincia”.

La magia di Bilbao

Il 21 e 22 ottobre l’ingresso al Guggenheim sarà gratuito per tutti e i visitatori potranno partecipare all’esperimento artistico disegnando loro stessi il palazzo (#DrawingTheGuggenheim) seguendo una iniziativa che coinvolge anche le altre sedi mondiali del museo, a Venezia e New York. Ma se siete a Bilbao dovrete anche visitare la bellissima cattedrale di Santiago, il Mercado de Ribera, il grattacielo Isozaki, e le bellissime passeggiate lungofiume, soprattutto di notte. Arrivare è un po’ complicato perché i collegamenti tra Italia e Bilbao sono soggetti a diversi cambi e coincidenze, ma una volta in città alloggiate a Occidental Bilbao, al Gran Hotel Domine, da Alicia ZZZ, Basque Boutique o Zenith.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

La Spagna a tavola, nuova location per Albufera

Nuova location a Milano per Albufera, il ristorante nato nel 2012 dall’intuizione di Alice Paglia ...

Condividi con un amico