Home » Viaggi » Palermo, in mostra le fotografie di Henri Cartier-Bresson

Palermo, in mostra le fotografie di Henri Cartier-Bresson

Sarà inaugurata il 21 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo un’imperdibile mostra dedicata ad Henri Cartier-Bresson. L’esposizione, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e organizzata da Civita in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi, espone ben 140 scatti firmati dal celebre maestro della fotografia.

La mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo che arriva a Palermo è una selezione curata in origine dall’editore Robert Delpire e realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson. L’allestimento attuale è curato da Curti e Andrea Holzherr per conto di Magnum.

Il fotografo francese è considerato un pioniere del foto-giornalismo, tanto da meritare l’appellativo di “occhio del secolo”. Teorico dell’istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista ad un pubblico più ampio. Nella sua lunga e fortunata carriera ha anche ritratto personalità importanti in tutti i campi; Balthus, Albert Camus, Truman Capote, Coco Chanel, Marcel Duchamp, William Faulkner, Mahatma Gandhi, John Huston, Martin Luther King, Henri Matisse, Marilyn Monroe, Richard Nixon, Robert Oppenheimer, Ezra Pound, Jean-Paul Sartre ed Igor Stravinsky.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Moncler, linea speciale con Kith e Asics

Da Moncler arriva una linea speciale realizzata con Kith e Asics. Per la stagione autunno ...

Condividi con un amico