Home » Viaggi » Cosa vedere ad Edimburgo

Cosa vedere ad Edimburgo

La capitale della Scozia è senza dubbio una delle città più affascinanti del Regno Unito per storia, cultura e cose da vedere. Edimburgo offre infatti a turisti e visitatori luoghi davvero incantevoli da scoprire e conoscere. La città è situata sulla costa orientale della Scozia e sulla riva meridionale del Firth of Forth, a circa 70 km ad est di Glasgow.

La città sorge su 7 colli. I punti più alti sono: Arthur’s Seat, Castle Rock dove si trova il castello, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhard Hill. Il Castello di Edimburgo sorge su un’antica rocca di origine vulcanica chiamata in origine Din Eidyn (la fortezza di Edyn). Al suo interno si possono visitare, oltre alla magnifica struttura medievale, il Museo Nazionale della Guerra, i Gioielli Reali, il Palazzo Reale, le prigioni, il Salone d’Onore e il monumento nazionale scozzese ai caduti. Particolare successo riscuote l'”one o’clock gun”, ossia il colpo di cannone che tutti i giorni, eccetto la domenica, viene sparato alle 13:00 per segnalare l’orario alle navi che attraccano al porto

Dal Castello è possibile imboccare il Royal Mile ovvero la strada più famosa della città che è situata nella città vecchia (Old Town) ed è costeggiata da alti edifici in pietra e dalla Cattedrale di St. Giles, il Duomo di Edimburgo, superba chiesa gotica con una imponente guglia a corona.

Calton Hill è invece la meta preferita per tutti quelli che vogliono immortalare Edimburgo in tutta la sua bellezza in quanto offre una vista mozzafiato sulla città. In cima si trova il Nelson’s Monument (una torre dedicata all’Ammiraglio Nelson) e il National Monument, un monumento costruito sul modello del Partenone di Atene.

Il Parco di Holyrood è l’ideale per passeggiate domenicali e per godere di una vista privilegiata di alcuni dei luoghi più belli della città. A sud-est della città vecchia si trova l’Arthur’s Seat, di origine vulcanica, e punto più alto delle colline attorno a Edimburgo. Nascosto dietro Arthur’s Seat, si trova il pittoresco villaggio di Duddingston dove si trova anche il più vecchio pub della Scozia, The Sheep Heid Inn, aperto nel 1360.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Torta all’acqua

Torta all’acqua La ricetta per preparare una torta leggera, soffice e profumatissima, perfetta per la ...

Condividi con un amico