Home » Viaggi » Milano, l’arte di Henri de Toulouse-Lautrec in mostra a Palazzo Reale

Milano, l’arte di Henri de Toulouse-Lautrec in mostra a Palazzo Reale

Sarà aperta al pubblico fino al prossimo 18 febbraio 2018 l’esclusiva mostra dedicata ad Henri de Toulouse-Lautrec, ospitata nel Palazzo Reale di Milano. L’esposizione dedicata ad uno dei più affascinanti protagonisti dell’Ottocento francese si intitola ‘Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec’.

La rassegna espone 250 opere, 35 dipinti, litografie, acqueforti e tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista. Le opere più importanti provengono dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi, la cui direttrice Danielle Devynch è curatrice della mostra insieme a Claudia Zevi, e da altri importanti musei e collezioni internazionali, come la Tate Gallery di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Museo Puskin di Mosca, il Museum of Fine Arts di Houston, il Museu de Arte di San Paolo, la Bibliotheque Nationale de France di Parigi.

Nato ad Albi, l’artista venuto al mondo con una rara malattia congenita reagì al doloro e all’emerginazione gettandosi nella vita notturna parigina, concentrata nel quartiere di Montmartre e divenne ospite fisso del “Moulin Rouge”, del “Moulin de La Galette” e degli altri locali. La sua arte fu influenzata dallo stile delle stampe tradizionali giapponesi, divenute molto di moda a Parigi, allora capitale dell’arte europea.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Torta all’acqua

Torta all’acqua La ricetta per preparare una torta leggera, soffice e profumatissima, perfetta per la ...

Condividi con un amico