Home » Viaggi » Il genio di Galileo Galilei in mostra a Padova

Il genio di Galileo Galilei in mostra a Padova

 

“Rivoluzione Galileo” è il titolo della mostra che a Padova rende omaggio a Galileo Galilei. Il grandissimo scienziato, padre del metodo sperimentale e della ricerca astronomica sarà al centro dell’importante rassegna allestita nel Palazzo del Monte di Pietà.

L’esposizione nasce da un’idea di Giovanni Villa, che l’ha curata, in collaborazione con Stefan Weppelmann, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La mostra, aperta al pubblico dal prossimo 17 novembre,  proporrà ai visitatori un affascinante viaggio tra capolavori d’arte e testimonianze storiche per capire ancora più in profondità lo spessore della sua figura e delle sue scoperte che per secoli hanno influenzato la cultura occidentale.

La selezione riunirà numerose opere, a partire dagli splendidi acquerelli e schizzi dello stesso Galileo. Non mancherà lo spazio riservato ad un racconto iconografico per capolavori, tra i quali spicca il dipinto del Guercino dedicato al mito di Endimione, contenente una delle prime raffigurazioni del cannocchiale perfezionato da Galileo.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Quella famiglia toscana che non conosce dolore …

Questa sindrome si conosceva, al punto che se ne parla anche in alcune puntate dei ...

Condividi con un amico