Home » Viaggi » Louvre di Abu Dhabi pronto per inaugurazione

Louvre di Abu Dhabi pronto per inaugurazione

Il Louvre di Abu Dhabi pronto per l’inaugurazione. A dieci anni dalla sua ideazione verrà inaugurato dal principe Mohamed bin Zayed e dal presidente francese, Emmanuel Macron, il Museo del Louvre di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

La faraonica ‘città-museo’ firmata dall’architetto Jean-Nouvel è stata costruita sull’isola di Saadiyat. Il museo ispirato a una Medina orientale e coperto da un’immensa cupola in acciaio pesante quasi quanto la Torre Eiffel si propone come simbolo di “tolleranza”. Il compito del nuovo e futuristico museo sarà riflettere i temi universali, lo scambio tra culture, le influenze comuni tra le civiltà, dalla Preistoria fino ai giorni nostri, passando per l’Antico Egitto, la Grecia o la Roma imperiale.

Sotto l’elmo in acciaio di 180 metri di diametro si nascondono 55 edifici bianchi ispirati alle Medine orientali in cui sorgono i dipartimenti e le gallerie. Tra i pezzi esposti, un Corano del VI/o secolo, una Bibbia gotica e una Torah dello Yemen. Nel quadro del trentennale accordo di partenariato da un miliardo di euro, il Louvre di Parigi ha inoltre prestato al cugino del deserto pure il ‘Ritratto di Dama’ – la Belle Ferronière – di Leonardo Da Vinci.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Amici a quattro zampe in ospedale in visita ai pazienti

Gli amici a quattro zampe potranno finalmente entrare in ospedale per fare visita ai pazienti ...

Condividi con un amico