Home » Viaggi » Jack Kerouac pittore svelato in mostra a Gallarate

Jack Kerouac pittore svelato in mostra a Gallarate

Il volto segreto di Jack Kerouac pittore svelato da un’imperdibile mostra allestita dal 3 dicembre al 28 aprile negli spazi del Museo Maga di Gallarate (Varese). L’esposizione intitolata ‘Jack Kerouac. Beat Painting’ intende gettare una luce del tutto inedita su una delle icone letterarie del XX secolo, grazie ai curatori Sandrina Bandera, Alessandro Castiglioni ed Emma Zanella che hanno messo a punto una selezione in grado di illustrare il suo vasto e sfaccettato campo di azione.

Esposte circa 80 opere del padre della Beat Generation, in gran parte mai viste in Italia, che saranno affiancate da materiale documentario di sicuro interesse, come le fotografie di Robert Frank ed Ettore Sottsass, un progetto di Peter Greenaway, oltre al video dell’intervista (da Rai Teche) che gli fece Fernanda Pivano.

L’esposizione si propone di rappresentare per la prima volta l’intero spettro del labirintico processo creativo dello scrittore considerato uno dei fondatori della Beat Generation. La scelta di dipinti e opere grafiche esplorerà le sue relazioni con la tradizione della cultura visiva americana, non solo con gli altri autori del movimento Beat, da Allen Ginsberg a William Borroughs, ma anche con i maestri della pittura informale e della Scuola di New York, che Kerouac iniziò a frequentare dalla seconda metà degli anni ’50.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Milano regina dello shopping tourism

Milano è la meta preferita per gli appassionati di shopping. A fare il punto del ...

Condividi con un amico