Home » Viaggi » Mercatini altoatesini i più amati dagli italiani

Mercatini altoatesini i più amati dagli italiani

Gli italiani amano i mercatini altoatesini. Secondo un’indagine dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano sono proprio i turisti italiani i maggiori ammiratori dei Mercatini Originali Alto Adige Südtirol a Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Secondo i dati ben 8 visitatori su 10 provengono infatti dall’Italia (Alto Adige escluso).

Nel dettaglio emerge che rispetto al 2007/2008 è aumentata notevolmente la quota di ospiti arrivati dal sud e dalle isole. Come era già accaduto nella stagione 2007/2008, tra gli ospiti non provenienti dall’Alto Adige prevale la quota di turisti plurigiornalieri (65%) rispetto a quelli giornalieri (35%). I turisti plurigiornalieri si fermano in media 4,2 giorni, e come in passato alloggiano per lo più in hotel. Sono però fortemente cresciuti gli alloggi non commerciali, come le offerte Airbnb.

I dati rivelano inoltre che l’auto privata è la prima opzione tra i mezzi di trasporto. Treno e autobus hanno tuttora un ruolo marginale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

San Valentino: Treviso la città più romantica d’Italia

A San Valentino appuntamento a Treviso. Quest’anno la cittadina veneta si è infatti  aggiudicata il ...

Condividi con un amico