Home » Viaggi » Luigi Pirandello, a 150 dalla nascita mostra a Roma

Luigi Pirandello, a 150 dalla nascita mostra a Roma

È stata inaugurata ieri, 23 novembre, a Roma una grande mostra dedicata a Luigi Pirandello. Per celebrare i 150 anni della nascita, Roma dedica allo scrittore, commediografo e poeta siciliano dei percorsi che rendono omaggio al suo genio e alla sua arte.

Il caso Pirandello, la grande mostra curata da Paolo Petroni e Claudio Strinati, rimarrà allestita fino al prossimo 14 gennaio in due luoghi: il villino dove Pirandello visse i suoi ultimi anni, diventato museo, a Via Antonio Bosio e il vicino Teatro di Villa Torlonia. L’esposizione invita i visitatori ad intraprendere un viaggio, pieno di tesori, che permette di entrare nella quotidianità di uno degli artisti che ha più segnato il teatro contemporaneo.

In mostra libri, lettere, manoscritti, quadri che amava dipingere ma anche le opere di uno dei suoi tre figli, Fausto, diventato uno dei maestri della scuola romana. Esposti anche i suoi oggetti, dalla macchina da scrivere con lo sgabellino nero dove si metteva a lavorare, alle foto (raccolte da Enzo e Sarah Zappulla Muscarà per l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano) di famiglia, di amici, come i De Filippo, grandi incontri come quello con Einstein, o gli affetti come la grande attrice e musa Marta Abba. Le scarpe e il cappello di Pirandello danno vita a un’installazione di Riccardo Caporossi nella camera da letto dello scrittore, mentre l’impatto delle sue commedie, è raccontato anche attraverso l’omaggio alla Compagnia dei giovani.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Milano regina dello shopping tourism

Milano è la meta preferita per gli appassionati di shopping. A fare il punto del ...

Condividi con un amico