Home » Viaggi » Treviso, in mostra arte di Auguste Rodin

Treviso, in mostra arte di Auguste Rodin

Mostra Rodin - Auguste Rodin, Il pensatore

Appuntamento dal prossimo 24 febbraio 2018 a Treviso con la mostra dedicata ad Auguste Rodin. La prestigiosa esposizione conclude le celebrazioni internazionali per il centenario della morte del celebre artista francese (1840-1917).

La grande mostra, allestita fino al prossimo 3 giugno nel Museo di Santa Caterina, ospita 50 sculture e 25 opere su carta, che riproporranno al pubblico italiano i più celebrati capolavori del maestro che ha aperto la strada ai più attuali linguaggi plastici: dal Bacio al Pensatore, dal Monumento a Balzac all’Uomo dal naso rotto, fino all’Età del bronzo.

Prodotta e curata da Marco Goldin, patron di Linea d’ombra, ‘Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet’ è l’iniziativa espositiva su cui ha puntato il Museo Rodin di Parigi per la conclusione dell’omaggio al maestro francese durato tutto l’anno con importanti rassegne al Grand Palais e al Metropolitan Museum.

Nato in una famiglia della classe lavoratrice, il celebre artista francese visse un’esistenza a tratti tormentata. Nel 1883 Rodin incontrò la diciottenne Camille Claudel, sua volta una scultrice di talento, con la quale intrecciò una relazione appassionata ma tempestosa, che finì per influenzarli entrambi sotto il profilo artistico.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana

Non molti giorni fa avevamo parlato della Sindrome di Brugada, di quelle cellule del cuore ...

Condividi con un amico