Home » Viaggi » Sciare in Australia? Si può, ma da giugno in poi

Sciare in Australia? Si può, ma da giugno in poi

Dite la verità, se sentite la parola “Australia” quali immagini vi vengono in mente? Spiagge, gente abbronzata, surf, pianure aride, canguri, surf, buco dell’Ozono, deserti e ancora surf … insomma estate! Ma è lo stereotipo comune di questa enorme isola che, in realtà, è un continente. E come tutti i continenti ha zone calde e zone fredde, zone aride e zone piovose. Tra l’altro per buona parte si trova all’estremo sud del mondo, che è vicino ai ghiacci dell’Antartide, dunque … sì, anche in Australia fa freddo.

Sciare sulle Alpi Australiane

Ma proprio perché è “capovolta” più a sud si va e più il freddo aumenta. Inoltre, a sud del continente si trovano le montagne più belle … le Australian Alps e le Snowy Mountains che ruotano intorno alla montagna più alta d’Australia, monte Kosciuszko. Ed è proprio su queste catene montuose che potrete avere la soddisfazione di sciare agli antipodi. Una vacanza australiana alternativa, insomma! Per arrivare in queste località dovete atterrare preferibilmente all’aeroporto internazionale di Melbourne, il  più vicino a tutte le stazioni sciistiche della zona. Ma facendo un po’ di strada in più con la macchina potete anche usufruire dell’aeroporto di Sydney. La stazione sciistica più famosa d’Australia, Mount Buller (foto), si trova a sole 3 ore di auto dall’aeroporto di Melbourne -nello stato di Victoria- ed è una delle più organizzate per l’accoglienza dei turisti grazie anche alle tante linee di autobus che fanno la spola ( vedi qui: http://www.mtbuller.com.au/Winter/plan-your-visit/getting-here/coach ) . Più lontana e meno attrezzata è Falls Creek, ma per chi adora la neve qui ne cade davvero tantissima!

Ma bisogna aspettare giugno…

Le piste più belle in assoluto si trovano a Mount Hotham, a circa 5 ore da Melbourne … molto ventoso ma anche ricco di neve durante tutti i mesi dell’inverno australe. Buoni i servizi di accoglienza e gestione dei turisti e dei loro bisogni. Lasciando le Alpi Australiane e inoltrandoci nello stato di New South Wales, troviamo le stazioni sciistiche di Monte Kosciuszko: Perisher e Thredbo. Ma se la prima è desolante e poco attrezzata per i turisti, Thredbo è uno dei migliori posti al mondo in cui sciare! Sì, anche se si trova dall’altro lato del pianeta! Si trova a 6 ore di auto da Sydney ma a soltanto 2 ore dalla capitale Canberra (che possiede anche un aeroporto nazionale). Le piste sono lunghe, con grandi dislivelli e alcuni villaggi che offrono accoglienza turistica di buon livello. Nei dintorni si scia anche a Charlotte Pass e a Mount Bawbaw. ATTENZIONE PERO’! Se volete sciare in Australia ricordate che qui l’inverno va da giugno ad agosto!

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Settimana bianca al centro del Mediterraneo

E’ arrivato l’inverno anche in Sicilia e che ci crediate o no … be’, nevica ...

Condividi con un amico