Home » Viaggi » Giornata della Memoria: viaggio nei luoghi della storia ebraica in Italia

Giornata della Memoria: viaggio nei luoghi della storia ebraica in Italia

Sono tanti in Italia i luoghi in cui è possibile intraprendere un toccante viaggio nella memoria ebraica. Sono infatti oltre 180 i luoghi dell’identità culturale ebraica presenti in Italia che proprio nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, saranno visitati da oltre 78 mila italiani. Non solo musei e sinagoghe ma anche cimiteri, memoriali, palazzi, intrisi di storia e di dolore, che racchiudono e raccontano un pezzo drammatico della storia ebraica come l’Olocausto perpetrato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Giorno della Memoria può offrire l’occasione di visitare per il Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato, la Sinagoga e la Mostra Permanente di Carmagnola, la Sinagoga e il Museo Ebraico di Asti. In Veneto aperti al pubblico il Museo Ebraico di Venezia e il Museo della Padova Ebraica di Padova. Nella Capitale ci si può raccogliere negli spazi del Museo Ebraico di Roma e al Sacrario delle Fosse Ardeatine.

In Toscana ha sede il il Museo Ebraico di Firenze, quello di Pitigliano e quello di Livorno oltre che la Sinagoga di Siena. In Emilia Romagna aperti a cittadini e turisti il Meb di Bologna, il Museo Ebraico di Soragna, il Meis di Ferrara, il Museo ed il Campo di Fossoli di Carpi. Ancora in Friuli Venezia Giulia il Museo Ebraico e la Risiera San Sabba di Trieste, il Museo della Sinagoga di Gorizia. In Lombardia la memoria della storia ebraica è custodita presso il Museo e la Sinagoga di Sabbioneta e il Memoriale Shoah Binario 21. Infine il Museo Sinagoga Sant’Anna di Trani, il Museo Ebraico di Merano e il percorso della Lecce Ebraica Medievale e Palazzo Taurino.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

A Venezia museo dedicato a Casanova

A Venezia apre un museo dedicato a Casanova. A 220 anni dalla morte, avvenuta nel ...

Condividi con un amico