Home » Viaggi » In viaggio da sole? Donne, ecco come!

In viaggio da sole? Donne, ecco come!

Ma nell’era post spaziale del Terzo Millennio… è ancora uno scandalo che una donna viaggi sola? Ebbene sì, e chi scrive lo conferma sulla propria pelle. Le donne che si spostano per fare le vacanze da sole, senza compagno e senza amiche, sono guardate male, o strano, o ammirate oltre misura. La fotografa americana Jill Paider va oltre lo stereotipo e ancora una volta cerca di dimostrare che uomini e donne sono uguali.

Jill, da sola in capo al mondo

Lei viaggia per lavoro, e non può aspettare di avere accanto il marito o la sorella o l’amica. Lei fa la valigia e va. E non sempre in luoghi comodi e pratici, a volte anche nelle lande desolate e selvagge di Cile, Bolivia, India, nei deserti della Giordania e in Africa! A suo rischio e pericolo, perché è ancora vero che una donna sola è l’essere più indifeso del mondo. Questi viaggi le hanno fruttato riconoscimenti e premi che premiano la sua capacità di ritrarre eventi e situazioni in ben 102 nazioni diverse! Non solo paesaggi, anche ritratti, feste e perché no… cibo!

Un libro per imparare a viaggiar sole

Jill viaggia con attrezzature pesanti, delicate, che tuttavia riesce a concentrare in un unico bagaglio a mano! Lo racconta magicamente nel suo libro “Carry-on only” (Solo con bagaglio a mano) dove non solo racconta la sua passione e il suo lavoro fotografico ma dà anche ottimi consigli alle donne che vogliono viaggiare sole: prenotare con attenzione dove si alloggia, con chi, i mezzi da prendere per gli spostamenti, informarsi sui quartieri peggiori per evitarli. Ma anche uscire poco di notte, sfruttare le amicizie femminili e non cedere troppo alle lusinghe di corteggiatori che magari non cercano soltanto una bella chiacchierata insieme! Le donne possono viaggiare sole? Certamente, se hanno saggezza e determinazione da aggiungere a quel pizzico di coraggio che non deve mai mancare.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Il Sud Africa in treno con Rovos Rail

Avete mai pensato di viaggiare in Africa col treno? Forse no, immaginando vagoni affollati di ...

Condividi con un amico