Home » Viaggi » Una vacanza a Malta? Approfittatene adesso

Una vacanza a Malta? Approfittatene adesso

Perché andare a Malta? E perché andarci adesso? Malta in apparenza è molto poco …uno “scoglio” in mezzo al mare, troppo vicino all’Africa e stranamente, diversamente britannico! Ma se la conoscete dal di dentro riuscirete ad amarla per il suo immenso carico di storia e per quel suo essere così mista, mulatta, ibrida.

Arte, cultura e mare

Araba e africana per moltissimo tempo, fortemente legata all’Italia di cui fu parte durante il Medioevo e poi alla Gran Bretagna che l’ha conquistata e posseduta fino al 1974, Malta è formata dall’isola maggiore e da due isolotti minori (Gozo e Comino), e fortemente urbanizzata tanto che le città e i paesi che gravitano intorno alla capitale, Valletta, sono fusi in una unica area metropolitana con essa. Le città maltesi sono ricche di storia, un intreccio di stili e testimonianze islamiche ed europee in uno dei Paesi più cattolici del mondo (qui sono fuorilegge aborto, eutanasia e divorzio). Si va a Malta per conoscere la bellezza delle sue chiese, dei palazzi coloniali, dei conventi. Si va a Malta, però, anche per le spiagge e per il mare pulito. 

Meglio in primavera

Se in estate il clima è fin troppo afoso e carico di umidità, tra la fine dell’inverno e la primavera si fa gradevole quanto basta per godersi il paesaggio e anche il mare -se volete- con meno sofferenza. Anche i prezzi delle agenzie viaggio sono abbordabili, in questo periodo: in marzo potete trovare a 99, 80 o 75 Euro hotel che di norma salgono sopra le 100 euro  con accoppiata volo più alloggio per una settimana (ad esempio, Hotel Roma a Sliema, Burlington Apartments a St Julians, White Dolphin a St Paul’s Bay) come suggerisce il sito www. edreams.it . Per www.expedia.it, invece, le offerte puntano su sistemazioni in hotel come il Corinthia a St George, The Palace a Sliema, Cavalieri Art a St Julians sempre a meno di 100 euro. Ma sono decine i siti e le compagnie aeree che offrono idee vantaggiose per scegliere Malta prima che scoppi l’estate. Basta scoprirle.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Ecco la barca che “aspira” la plastica dagli oceani

C’è una barca speciale che solca i sette mari e che non è dei pirati, ...

Condividi con un amico