Home » Viaggi » Spiriti ribelli: a New York mostra omaggio a Bob Kennedy e Martin Luther King

Spiriti ribelli: a New York mostra omaggio a Bob Kennedy e Martin Luther King

‘Rebel Spirits: Robert F. Kennedy and Martin Luther King Jr’ è il titolo della mostra che a New York celebra il coraggio e lo spirito ribelle del senatore Robert F. Kennedy, fratello minore del presidente John Fitzgerald Kennedy, e Martin Luther King jr. Entrambi carismatici, profondamente religiosi, paladini dei diritti civili e accumunati da un tragico destino.

L’esposizione ospitata presso la New York Historical Society a 50 anni dal loro assassinio, rispettivamente il 6 giugno e il 4 aprile del 1968, sarà aperta al pubblico fino al prossimo 20 maggio. La mostra mette a confronto due leader visionari attraverso 60 foto, 30 documenti e diversi reperti. Due personalità provenienti da due mondi che si sono unite per la stessa causa, la battaglia in nome della democrazia per tutti.

Ispirandosi alla non violenza professata da Gandhi, il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico.  L’impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love (La forza di amare) che costituiscono un’appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.

Già ministro della giustizia durante la presidenza del fratello John, Robert Francis Kennedy si candidò alle elezioni presidenziali del 1968, partecipando alle elezioni primarie del Partito Democratico. Morì in seguito a un attentato all’indomani della sua vittoria nelle elezioni primarie di California e Dakota del Sud.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

A Venezia museo dedicato a Casanova

A Venezia apre un museo dedicato a Casanova. A 220 anni dalla morte, avvenuta nel ...

Condividi con un amico