Home » Viaggi » A Venezia museo dedicato a Casanova

A Venezia museo dedicato a Casanova

A Venezia apre un museo dedicato a Casanova. A 220 anni dalla morte, avvenuta nel 1798, si rinnova il mito di Giacomo Casanova, con il primo museo a lui dedicato. Il Casanova Museum and Experience, che aprirà i battenti il prossimo 2 aprile nella città natale del celebre avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, diplomatico, filosofo e agente segreto italiano.

Ospitato nelle sale di Palazzo Pesaro Papafava e ideato dall’imprenditore Carlo Luigi Parodi, il museo vuole offrire una vera e propria esperienza per restituire un’immagine del celebre seduttore quanto più possibile aderente al vero. Casanova fu un grande protagonista del suo tempo, conobbe molti fra i grandi della sua epoca come Jean-Jacques Rousseau, Voltaire, Madame de Pompadour, Wolfgang Amadeus Mozart, Benjamin Franklin, Caterina II di Russia e Federico II di Prussia.

Le 6 sale del museo rappresentano una figura complessa e molto affascinante. L’allestimento multimediale, tra scenografie, proiezioni di immagini inedite a grandezza naturale e ricostruzioni virtuali garantirà al pubblico una visita coinvolgente, alternando ambienti immersivi e postazioni interattive, momenti di visione collettiva e di fruizione individuale.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

24 e 25 marzo, tornano le Giornate Fai di primavera

Tornano le Giornate Fai di primavera. Prossimo appuntamento il 24 e il 25 marzo con ...

Condividi con un amico