Home » Viaggi » Louvre, museo più visitato al mondo

Louvre, museo più visitato al mondo

È il Louvre il museo più visitato al mondo. A sancirlo la classifica mondiale 2017 stilata dal Giornale dell’Arte con The Art Newspaper secondo cui il celebre museo parigino supera la crisi tornando di nuovo sopra agli 8,1 milioni di visitatori, 700 mila in più rispetto al 2016, l’anno nero del terrorismo.

L’iconico Museo, che si trova sulla rive droite nel I arrondissement tra la Senna e Rue de Rivoli, ospita opere celeberrime come  la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, le Nozze di Cana (Veronese), due Prigioni di Michelangelo Buonarroti, Bacchus et Ariane di Giambattista Pittoni, Amore e Psiche di Antonio Canova, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La zattera della Medusa di Théodore Géricault, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia, il Codice di Hammurabi.

Al secondo posto a sorpresa troviamo il National Museum of China seguito dal Met di New York. Anche i Musei Vaticani festeggiano, con 400 mila presenze in più che gli valgono la riconquista del quarto posto. Mentre nella top 100, dove da sempre figurano alcuni dei più importanti musei italiani, dagli Uffizi a Castel Sant’Angelo, entrano alla grande il Complesso museale del Duomo di Siena (31), Palazzo Reale di Milano (71) e finalmente pure la Reggia di Caserta (100).

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Emporio Armani Ristorante di Parigi riceve prima Stella Michelin

Stella Michelin per l’Emporio Armani Ristorante di Parigi. Il prestigioso locale, con il suo chef ...

Condividi con un amico